Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Località: Barberino Val d'Elsa (FI)
Struttura: Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Descrizione
L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, situato nel cuore del Chianti, è dotato di strumentazioni all’avanguardia con funzioni di osservatorio Astronomico,Ambientale Metereologico e Sismico.La sua missione è quella di creare un punto di riferimento nazionale per l’eccellenza scientifica a disposizione della ricerca,delle imprese e del pubblico di tutte le età.Si propone come laboratorio di ricerca didattica e scientifica,luogo di incontro culturale e aggregazione sociale. E’ aperta a tutti, con eventi manifestazioni, corsi, conferenze, giornate di apertura e visite su prenotazione
Come si realizza l’esperienza per la persona con disabilità
L’osservatorio ha inaugurato alla presenza di Andrea Bocelli un percorso di Astronomia per non vedenti con il coordinamento dell’astronomo Emanuele Pace. La cupola si schiude, il telescopio puntato su Giove sorprende con l’emissione rilevata dalla sonda spaziale, rielaborata dagli scienziati della Nasa e un suono mai sentito prima, acuto e basso,pulsante ed ondulatorio ad intermittenza pervade i sensi di tutti. Oggetti tattili e riproduzioni dei pianeti permettono di conoscere le dimensioni dei corpi celestie la distanza tra essi. L’esperienza si ripete anche per Marte, Venere,Saturno, Luna e Terra. Straordinaria anche la sinfonia del sistema solare che sembra ricondurre ai suoni atavici, simboli viventi della nascita del mondo.
Un’esperienza davvero meravigliosa!
Presenza dell’accompagnatore
Dipende dalla disabilità, tuttavia la struttura è totalmente accessibile
Dove si realizza l’esperienza
Località Montecorboli, San Donato in Poggio (Firenze)
Attrezzatura speciale utilizzata
La strumentazione di cui dispone l’osservatorio
Esperienza individuale o di gruppo
In genere di gruppo (fino ad un max di 20 persone)
Durata dell’esperienza
Un’ora, un’ora e mezza
Periodo/stagione dell’anno in cui è possibile effettuare l’esperienza
Tutto l’anno
Giorni della settimana in cui è possibile l’esperienza
Su prenotazione tutti i giorni della settimana
Condizioni meteo che potrebbero influire sul regolare svolgimento dell’esperienza
In caso di cattivo tempo l’osservazione del cielo non si può effettuare, ma il percorso per persone disabili è sempre accessibile
Abbigliamento tecnico consigliato per effettuare l’esperienza
Abbigliamento normale
Ulteriori informazioni
Al di là del percorso multisensoriale mirato a far vivere alle persone non vedenti l’esperienza astronomica, l’Osservatorio si presta ad accogliere le persone con disabilità motoria fino alla cupola astronomica, dunque permettendone il completo accesso a tutte le attività proposte dall’ OPC
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
L’osservatorio Polifunzionale del Chianti, situato nel cuore del Chianti, ospita quattro sservatori: Astronomico, Ambientale, Metereologico e Sismico.
La struttura, realizzata congiuntamente dai Comuni di Tavarnellei n val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, è stata inaugurata nel 2010 da Margherita Hack.
Oggi l’osservatorio è pienamente funzionante sotto la gestione del Polo Museale dell’Università di Firenze.
Il centro Ricerca e Formazione è stato inaugurato dall’astronauta italiano Paolo Nespoli il 7 luglio 2013. L’OPC è una struttura dedicata alla ricerca scientifica, alla formazione degli adulti, alla didattica e alla divulgazione.
L’OPC è aperto al pubblico con eventi, manifestazioni, corsi, conferenze, giornate di apertura e visite su prenotazione.
Osservatorio Polifunzionale del Chianti
Strada Provinciale Castellina in Chianti, km 9.5
50021 Barberino Val d’Elsa
Firenze
www.facebook.com/osservatoriochianti
info@osservatoriochianti.it
333 11 92 517